Azienda Bio

Azienda Bio in provincia di Imperia

Il nostro modo di lavorare

I nostri oliveti bio

L’Azienda Bio Rudasso utilizza il metodo dell’agricoltura biologica che consiste nel rispettare l’ambiente e i cicli naturali della campagna senza forzare le piante e il terreno, perciò nelle aziende agricole certificate, come l’Azienda Agricola Rudasso, non vengono impiegati prodotti chimici.

Abbiamo scelto l’agricoltura biologica perché amiamo la natura e le nostre piante plurisecolari, per offrire ai nostri clienti dei prodotti biologici di altissima qualità, buoni e completamente genuini.
Il rispetto per la tradizione è fortemente radicato nel cuore della nostra azienda e non abbiamo mai abbandonato gli antichi metodi di coltivazione per ottenere il meglio dalle nostre materie prime. In conseguenza di questa scelta abbiamo chiesto ed ottenuto, da parte dell’organismo di controllo dell’ente di certificazione BioAgriCert, la certificazione di conformità al metodo dell’agricoltura biologica.
Il tanto lavoro manuale richiesto, dal semplice ma lungo metodo di coltivazione rispettoso dell’ambiente, e la minore quantità di olive che si riesce a raccogliere sono compensati dalla qualità superiore dei frutti.

Gli oliveti dell’Azienda Rudasso si trovano nell’entroterra ligure in provincia di Imperia, ad una quota compresa tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare dove è bassissima o nulla la presenza di mosca olearia, grazie a questa particolare ubicazione le nostre piante sono naturalmente protette.
Per concimare, secondo il metodo biologico, si possono impiegare solo nutrimenti organici, ossia di origine animale o vegetale, a loro volta provenienti da agricoltura biologica. Nel caso in cui un nostro terreno necessiti di arricchimento, come vuole la tradizione, seminiamo fave (Vicia faba minor) biologiche nelle fasce (le fasce sono le tipiche terrazze liguri, costruite nell’antichità con muretti a secco, servono a rendere orizzontale un terreno altrimenti in pendenza) e quando sono mature le incorporiamo alla terra tramite sovescio. Le fave sono legumi che hanno la capacità di facilitare agli ulivi l’assorbimento dell’azoto, fondamentale nutrimento naturalmente presente nel terreno.

L’agricoltura biologica non ammette OGM e altri prodotti chimici di sintesi.
A maggiore garanzia della provenienza delle nostre olive tutti i nostri oliveti sono iscritti al sistema di controllo “DOP Riviera Ligure”.

La potatura dell’olivo nell’azienda Bio

Spesso andiamo nei nostri terreni a controllare lo stato delle piante e può capitare che queste abbiano bisogno di essere potate.

Con la potatura di riforma si abbassano gli alberi all’altezza dei primi rami, dando alla pianta una forma equilibrata. Si mantiene un’altezza massima di sei metri comprese le fronde. Si eliminano i rami all’interno della chioma e si ottiene una forma a vaso. Si sfoltiscono le fronde e si fa in modo che ogni ramo abbia il suo spazio per svilupparsi meglio ed essere più sano e resistente alle malattie fungine, come fumagine e occhio di pavone. Si previene l’eventuale sviluppo di parassiti animali portando via i rami tagliati.

Potate in questo modo le piante saranno più accessibili e lavorabili da terra e si evita l’uso di scale.

Con la potatura di rigenerazione si taglia il fusto alla base se i primi rami sono ad un’altezza superiore ai cinque metri e se il fusto è corroso dalle malattie fungine. Dal ceppo in poco tempo nascono i polloni, che saranno selezionati in base a come sono disposti e a quanto sono floridi, lasciandone 4 o 5, per poi arrivare a 2 in una seconda selezione dopo alcuni anni. Questi polloni saranno le nuove piante.

Con la potatura periodica, si sfoltisce la fronda, detto al nostro modo “pulì u brüttu”, per arieggiare i rami e guidare la crescita della pianta in modo da poterla lavorare al meglio.